Gestione della Tassa sui rifiuti riguardante il servizio di raccolta e smaltimento.
TARI – Tassa sui rifiuti
A chi è rivolto
Proprietari o detentori di locali e aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani
Descrizione
Iscrizione, variazione, cessazione al servizio di raccolta e smaltimento rifiuti urbani. Tariffazione e riscossione del tributo.
Come fare
I soggetti passivi del tributo devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare, l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.
Compilare gli appositi moduli, apporre la firma (autografa o digitale), e consegnarli al protocollo comunale, anche tramite PEC o PEO (mail).
In aiuto, nella sezione Documenti, sono stati predisposti i modelli utilizzabili.
Per informazioni e supporto alla compilazione è possibile contattare l’Ufficio Tributi telefonicamente, via e-mail o presentandosi direttamente allo sportello.
Cosa serve
È necessario far pervenire all' Ufficio Tributi:
- l’apposito modello compilato
- un’eventuale piantina di locali
- copia di un documento d’identità del dichiarante
Cosa si ottiene
L’iscrizione, la variazione o la cessazione dal servizio.
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
Ogni anno, vengono definite le date di scadenza per il pagamento della TARI.
Costi
L’iscrizione, variazione o cancellazione dal servizio è gratuita.
Annualmente il Servizio Tributi quantifica le tariffe per la gestione del servizio sulla base della normativa che vengono poi approvate dal Consiglio comunale.