A chi è rivolto

Cittadini italiani, comunitari o stranieri, maggiorenni, di stato libero, senza vincoli di parentela, affinità, adozione, affiliazione secondo i gradi previsti dalle norme del Codice Civile.

La pubblicazione accerta l'insussistenza degli impedimenti alla celebrazione del matrimonio e viene pubblicata online sull’Albo Pretorio comunale, per otto giorni consecutivi, per dare "pubblicità" dell'intenzione dei nubendi.

Questa pratica si svolge solo su appuntamento.
È opportuno scegliere, come giorno per le pubblicazioni matrimonio una data che sia minimo 2 e massimo 6 mesi prima del giorno previsto per la cerimonia, perché le pubblicazioni hanno una validità legale di 180 giorni.

Di seguito l'elenco dei documenti necessari:

Per presentare domanda tramite il canale fisico è necessario compilare l’allegato modulo di rilevazione dati dei nubendi, in particolare:

• Comune di celebrazione del matrimonio;
  • Data di celebrazione del matrimonio;
  • Comune di residenza degli sposi dopo il matrimonio;
  • Regime legale dei rapporti patrimoniali tra i coniugi (comunione o separazione);
  • Intenzione di procedere con lo scambio delle fedi;
  • Dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, luogo di nascita, stato di nascita, residenza);
  • Informazioni in merito al titolo di studio, alla professione ed al settore lavorativo;
  • Contatto telefonico ed e-mail.

Si ottiene il verbale di Pubblicazione di Matrimonio richiesto.

Nessuna Scadenza

La pratica si conclude entro 25 giorni dall'invio della stessa.
In caso di eventuali Richieste di Integrazione Documenti, i tempi sono prolungati di massimo 10 giorni per ogni richiesta di integrazione.

• nr. 1 marche da bollo da € 16,00 se entrambi i nubendi sono residenti nel Comune;
  • nr. 2 marche da bollo da € 16,00 se uno dei due nubendi è residente in un Comune diverso.

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento